Correva l’anno 1997, il mese di ottobre per la precisione, e per la prima volta il campetto da basket di via della Resistenza a Ferrara si riempiva di bambini e ragazzi in camicia azzurra e pantaloncini corti… il gruppo scout Ferrara 3 apriva nella Parrocchia di Santo Spirito con un branco di lupetti (8-12 anni), un piccolo reparto (12-16 anni) e un clan (16-21 anni).
L’entusiasmo era tanto perché iniziava una storia nuova… le cui radici erano però saldamente legate alla storia di un altro gruppo: il Ferrara 4 della Parrocchia di San Luca. Negli anni precedenti, infatti, il numero degli iscritti al gruppo del Ferrara 4 era aumentato esponenzialmente. La comunità dei capi decise allora di lanciarsi nel progetto, molto ambizioso, dell’apertura di un altro gruppo scout, anche puntando molto sui ragazzi e le ragazze del clan che, forti delle esperienze vissute in un campo di servizio nei Balcani e in una route in bicicletta da Firenze ad Arezzo, passando per Barbiana, furono pronti a giocarsi per raggiungere questo obiettivo. Molti di loro, infatti, nel momento della Partenza, alla fine del proprio cammino scout da ragazzi, decisero di entrare in Comunità Capi, rendendo possibile, di fatto, l’inizio dell’avventura del Ferrara 3.
La comunità dei frati francescani, con Padre Atanasio, accolse quindi gli scout nella Parrocchia di Santo Spirito e nell’anno scout 1997/98 si partì ufficialmente con le attività. Nei primi anni, fu soprattutto Padre Elvis, con un cuore e un entusiasmo eccezionali, a seguire il gruppo come Assistente Ecclesiastico.
Parte della storia del Ferrara 3 è visibile nei colori del suo fazzolettone, simbolo dell’appartenenza al gruppo: il viola è l’unione dei colori del Ferrara 4, rosso e blu, la fettuccia bianca è uguale a quella del fazzolettone del Ferrara 4 e la fettuccia marrone richiama il colore del saio dei frati francescani.
Il gruppo ha continuato a crescere negli anni, tanto che all’inizio dell’anno scout 2000/2001 si imbarcò in un altro progetto che portò la Comunità Capi a fondersi con quella del gruppo del Ferrara 5, di Santa Francesca Romana, che viveva in quegli anni un momento di difficoltà per la mancanza di adulti educatori. Questa esperienza durò diverso tempo e portò anche all’unione dei clan dei due gruppi, fino al 2014, anno in cui, grazie alla presenza di un buon numero di capi, si decise di separare definitivamente i gruppi, che continuano tutt’oggi il loro percorso nelle rispettive Parrocchie.
La parrocchia di Santo Spirito, nel frattempo, dopo la partenza da Ferrara della comunità dei frati francescani, è stata affidata ai frati francescani dell’Immacolata, e il gruppo degli scout ha trovato un nuovo riferimento in Padre Massimiliano. Da novembre 2022 il parroco di Santo Spirito è don Francesco Viali, che ha iniziato subito ad accompagnare ragazzi e capi come nuovo assistente. Sono stati 107 i capi che hanno fatto servizio nel gruppo, permettendo a tanti bambini e bambine, ragazzi e ragazze di vivere l’avventura scout.
Quest’anno il Ferrara 3 festeggia i suoi 25 anni e ha celebrato questo importante anniversario durante la festa di chiusura dell’anno alla Città del Ragazzo. Insieme a tanti “vecchi” scout che hanno fatto parte del gruppo, si è giocato sull’importanza di avere presente il proprio passato per comprendere il presente e progettare il futuro… per altri 25 e più anni!