Sabato 24 e domenica 25 febbraio più di 500 scout dell’AGESCI, del CNGEI e del MASCI di Ferrara, Copparo, Casumaro, Mesola, Bondeno e Argenta si sono radunati proprio ad Argenta per celebrare, come ogni anno, il Thinking Day, la Giornata del Pensiero, in cui si ricorda il compleanno di Lord Baden Powell, fondatore dello scautismo, e della moglie Olave, capo guida scout.
Quest’anno ricorre inoltre il 50° anno dalla nascita dell’Agesci, associazione scout cattolici italiani: 50 anni di Promessa da guide e da scout che con l’aiuto di Dio, nelle nostre comunità di appartenenza, ci ritrova ancora oggi sempre pronti a fare del nostro meglio, con onore, umiltà, gioia e spirito di servizio orientato alla felicità dell’altro, con uno stile così bello che Baden Powell volle trascrivere nella Legge scout.
In questa Giornata del Pensiero abbiamo voluto dare risalto ad un tema purtroppo attuale e fonda- mentale per la buona convivenza civile, la pace. Lo slogan dell’evento era infatti “Cittadini del mondo, risorse di Pace”. Insieme possiamo contribuire a costruire un mondo di pace, libero da povertà e discriminazioni, un futuro possibile in cui ragazzi e ragazze possano crescere.
Come lo scorso anno abbiamo raccolto il tradizionale penny (1 euro a persona) che abbiamo destinato a un progetto per lo sviluppo dello scautismo in Benin, Africa occidentale.
La giornata si è conclusa con la S. Messa nel Duomo di Argenta, celebrata dal nostro assistente don Francesco Viali e da don Giampiero Mazzucchelli.
Ringraziamo di cuore per l’ospitalità ricevuta dalla città di Argenta, che ci ha messo a disposizione diversi ambienti (Palazzetto dello Sport, scuola elementare, centro giovanile), ed in particolare ringraziamo il Sindaco Andrea Baldini che la mattina della domenica ci ha accolti nella piazza del Municipio.
Articolo pubblicato su La Voce di Ferrara-Comacchio venerdì 8 marzo 2024