Come ormai molti di voi sapranno,la normativa regionale sulla Protezione Civile ha regolamentato in modo restrittivo la partecipazione dei volontari apppartenenti alle varie associazioni di PC.
Il giro di vite riguarda la formazione dei volontari, formazione che la regione ha imposto a tutti i volontari che vogliono intervenire in caso di calamità. Sono stati introdotti i “Corsi Base”, ovvero momenti formativi che hanno lo scopo di informare i volontari su quelle che sono le regole da seguire in caso di intervento, è un corso di primo inserimento del volontario nel sistema. Ha una valenza più informativa e motivazionale che formativa. Durante il corso si cerca di capire l’attitudine del volontario al lavoro di squadra e le capacità manuali con un addestramento pratico. L’addestramento teorico è prescritto dal modello formativo mentre quello pratico varia da coordinamento a coordinamento o da associazione ad associazione.
I modelli formativi
La Delibera di Giunta 1193 (21/07/2014), ha approvato la linea guida “Standard minimi per le formazione del volontariato di Protezione Civile in materia di sicurezza e comportamenti di autotutela”. In questo documento sono contenuti i modelli formativi formalizzati dall’Agenzia, tra cui anche il corso base, in accordo con il volontariato ad utilizzo del volontariato stesso. I Modelli formativi applicano le norme in materia di sicurezza e tutela della salute nei riguardi delle organizzazioni di volontariato della protezione civile, stabilite con i decreti attuativi del DLGS. 81/08.
L’organizzazione dei corsi
La Regione ha dato la possibilità alle Associazioni interessate, di realizzare corsi di formazione in modo autonomo, che sia conforme alle direttive emesse e che tenga conto delle specificità associative. L’Agesci ha quindi lanciato un programma di formazione di base per la protezione civile indirizzata ai propri iscritti.
Da tener presente che nel corso del 2015, gli incaricati regionali del settore, con la collaborazione della pattuglia regionale, hanno proposto al consiglio Regionale un progetto che vede inserita nella formazione degli R/S anche la “sicurezza” e che consenta ai giovani maggiorenni di frequentare i corsi base di protezione civile in modo da avere un bagaglio formativo il più possibile completo.
Grazie a questo progetto il corso base che è stato organizzato dalla regione Agesci il 12-13 marzo 2016 ha visto la partecipazione degli R/S.
Anche la Zona di Ferrara ha mandato un nutrito gruppo di R/S che hanno arricchito la loro formazione con questa nuova proposta.
Hanno frequentato il corso:
Covezzi Diego; Ludovica Dall’Olio; Ferraresi Giacomo
Giberti Greta; Pontarelli Luca; Lyudmyla Rosati Malinovska
Storti Francesca; Ventura Lucia