Si è tenuto oggi 3 dicembre il primo corso sicurezza associativo, organizzato dall’incaricato di zona per il settore Protezione Civile Stefano Chierici, al corso hanno partecipato oltre 70 tra capi e RS, provenienti da tutti i gruppi della zona e alcuni ,anche, da altre città emiliane.
Il formatore Francesco Di Maio, proveniente da Reggio Emilia, coadiuvato da Francesca Monti, ha illustrato quelle che sono le norme da seguire in caso di intervento di protezione civile.
Si è parlato di cosa sono i Rischi e di come si devono affrontare, tenendo sempre presente quello che è il nostro specifico associativo, quelle che sono le direttive previste dalle norme comuni (L 81/2008) e di quanto previsto dal Piano Operativo AGESCI .
Sono altresi state illustrate varie situazioni nelle quali i volontari Agesci potrebbero essere coinvolti e ricordando che la sicurezza individuale dipende in primo lugo da noi stessi, si rende necessario che ognuno sappia come proteggere se stesso utilizzando i dispositivi individuali (DPI) adeguati alla situazione.
Non sono mancati i riferimenti relativi alla sicurezza anche nelle nostre attività e alla necesssità che questa attenzione diventi un bagaglio imprescindibile di tutti noi e i nostri ragazzi.
La partecipazione a questo corso abilita i volontari ad intervenire nelle emergenze che si possono presentare nel solo caso che la nostra associazione venga allertata e attivata a livello NAZIONALE.
Per interventi di protezione civile con attivazione regionale i volontari della nostra associazione possono partecipare solo se hanno frequentato anche il CORSO BASE previsto dalla Regione Emilia Romagna.