Attività organizzata dal Comune di Ferrara.
Anche quest’anno presso la sede della Protezione Civile di via Marconi 35 a Ferrara, si sono tenute le due giornate d’incontro con gli alunni delle classi V° della scuola primaria; in tale occasione sono state illustrate e spiegate ai ragazzi alcune delle attività svolte dai gruppi di volontariato.
La nostra associazione ha partecipato con tre volontari che hanno avuto il compito di accompagnare i le scolaresche nel percorso conoscitivo all’interno del la sede della protezione civile di Ferrara, in quasto modo abbiamo reso visibile uno dei modi di servizio associativo in caso di emergenze : Assistenza alla popolazione
Le scolaresce sono state guidate alla scoperta delle realtà associative quali :
GEV: Guardie Ecolociche Volontarie che hanno mostrato loro le attività di salvaguardie e tutela dell’ambiente.
AFF: Associazione Fuoristrada Ferrarese che hanno mostrato , aiutandosi con modellini teleguidati, la capacità dei mezzi fuoristrada di riuscire ad uscire senza danni da situazioni impensabili.
AVPC: Associazione Volontari di Protezione Civile hanno mostrato come realizzare le coronelle di contenimento in caso di inondazione e l’uso delle pompe idrovore per liberare dall’acqua gli ambienti allagati.
Associazione Cinofila : Addestramento cani per ricerca persone su macerie e salvataggio in acqua
Associazione Speleologica: Come intervenire per il recupero di persone sia in caso di cadute in pozzi o all’interno di edifici crollati .
CRI: Croce Rossa per mostrare le tecniche di sicurezza in caso di infortunio