“Con i piedi per terra e lo sguardo verso il cielo”
Carissimi tutti,
come da consolidata tradizione, la Zona di Ferrara si unisce al ricordo degli scout di tutto il mondo e festeggia la propria Giornata del Pensiero 2018, riunendo a Casumaro tutte le lupette ed i lupetti, le guide e gli esploratori, le scolte ed i rover e tutti i capi dei Gruppi AGESCI e CNGEI della nostra provincia, durante la prossima domenica 18 febbraio.
Il Thinking Day sarà ancora l’occasione per riflettere sul senso dello Scautismo e del Guidismo, sul valore della proposta educativa e per rivolgere infine un pensiero di fratellanza alle Guide ed agli Scout di tutto il mondo, ricordando i nostri fondatori Robert Baden-Powell e sua moglie Olave.
Il tema del Thinking Day di quest’anno è legato ad una delle idee di riferimento delle recenti Strategie Nazionali di Intervento, adottate dall’AGESCI, per gli anni 2017-2020. “Educare al sogno: con i piedi per terra e lo sguardo verso il cielo” è l’ambito scelto e ci impegna, come capi, a guardare ai ragazzi e alle ragazze che abbiamo davanti, e non a quelli che immaginiamo, per guidarli a scoprire il gusto dei propri sogni e ad accogliere il progetto che Dio ha su di loro. L’idea è di accompagnare i ragazzi a riconoscere nel proprio sogno la possibilità e la responsabilità di rendere il mondo migliore, intrecciando competenze personali e risorse del territorio.
In un momento come questo, in cui la Zona è impegnata nella riscrittura del proprio progetto, troviamo particolarmente opportuno chiedere anche ai nostri ragazzi, in vista di un investimento da qui a 4 anni su percorsi educativi, che cosa loro sognino. Chiederemo loro cosa sognano, quale Città, quale Chiesa, quale Scautismo in un gioco partecipato e coinvolgente che si svolgerà la domenica mattina in centro a Casumaro. Dopo il grande gioco, ci riuniremo tutti insieme presso la Sala Polivalente di Casumaro dove, a partire dalle ore 14.30, alcuni momenti comuni precederanno la S. Messa: condivisione del gioco della mattina; rinnovo delle Promesse Agesci e Cngei.
A seguire, la S. Messa presieduta da S.E. Vescovo Giancarlo Perego inizierà intorno alle ore 15. Al termine della Celebrazione Eucaristica concluderemo con il cerchio finale ed i saluti di rito. Quest’anno il “Penny” – segno di solidarietà per lo sviluppo dello Scautismo e Guidismo nel mondo – verrà raccolto per essere destinato alla Federazione Italiana dello Scautismo.
È certamente gradita la presenza di tutti, perché di nuovo quella del Thinking Day 2018 sia un’occasione di festa e un modo per ricordare le nostre comuni radici scout.
La presenza di tutti i gruppi della provincia, delle diverse associazioni e dell’intera comunità di Casumaro è un segno quanto mai importante oggi, e in questa giornata abbiamo l’opportunità di testimoniare la bellezza dello stare insieme, consapevoli che “da soli si va più veloci, insieme si va più lontano”.
Vi aspettiamo quindi numerosi (scout, ex-scout, famiglie, amici e simpatizzanti…) domenica 18 febbraio 2018, dalle ore 14.30 in poi presso la Sala Polivalente di Casumaro in via Garigliano.
Buon Thinking Day!
Un caro saluto fraterno
I Responsabili e l’Assistente Ecclesiastico di Zona
Cecilia Sgaravatto
Denis Ferraretti
don Francesco Viali
insieme a tutto il Comitato di Zona
Lettera TD2018