Quest’anno, il tradizionale incontro formativo interbranca di inizio gennaio, è proposto in una forma particolare: un incontro diocesano (con tutte le altre realtà associative e parrocchiali di Ferrara) con Don Rossano Sala.
Giovedì 17 gennaio 2018
ore 20.45 presso il Seminario di Ferrara
(via G. Fabbri 410)
Perché un incontro diocesano?
L’incontro rientra nel percorso “in cammino con il Sinodo” che come AGESCI e diocesi di Ferrara stavamo già intraprendendo dall’inizio dell’anno. Vista l’esperienza e il grande lavoro del Sinodo dei Giovani, ci pare importante come Capi, mettere in pratica il nostro essere Chiesa anche vivendo questo momento di restituzione importante.
Le conclusioni e i temi emersi dal Sinodo ci toccano da vicino come educatori e, andando a leggere i documenti, si scopre che non sono per niente distanti da un certo modo di vedere e di fare tipico scout.
Il mettersi in ascolto dei giovani, esercizio centrale di questo Sinodo, è caratteristica fondante anche dell’ask the boy, a noi tanto caro.
Il tema del’incontro è anche molto collegato con il tema del nostro Convegno Regionale del 20 gennaio prossimo a Reggio Emilia.
Chi è don Rossano Sala?
Don Rossano Sala, salesiano, è il Segretario Speciale per il Sinodo sui giovani. Ecco un suo breve video sul Sinodo e i temi emersi.
Dice don Rossano Sala: “Ci siamo accorti che la Chiesa fa fatica ad ascoltare, parla un po’ troppo e ascolta un po’ troppo poco. Questo vuol dire che è necessaria davvero una conversione spirituale, prima di tutto. E direi anche che la radice più profonda di questa mancanza di ascolto nei confronti dei giovani è probabilmente anche una mancanza di ascolto verso Dio. Noi parliamo molto di Dio, ma forse parliamo poco con Dio. E questa è una mancanza di credibilità. Quando parliamo di Dio, senza aver prima parlato con Dio, non siamo molto credibili”. (Leggi l’articolo completo da cui è preso questo estratto)
Come è strutturato l’incontro?
La serata (ritrovo ore 20.45) vede come ospite unico don Rossano, che inizialmente racconterà l’esperienza del Sinodo.
Dopodiché presenterà in sintesi i risultati del Sinodo cioè che cosa i giovani oggi chiedono alla Chiesa.
Infine verranno dati dei suggerimenti e idee per gli educatori alla luce di quanto emerso.
Ci sarà poi spazio per le domande.
Ci auguriamo che possa essere una serata da cui tornare più ricchi di spunti sul nostro fare ed essere capi, per poi poterne riparlare in Comunità Capi.
Si partecipa in uniforme.