Domenica 24 Febbraio i Gruppi AGESCI della Zona di Ferrara, il MASCI ed i Gruppi CNGEI di Argenta, Bondeno e Ferrara si sono ritrovati per festeggiare insieme la nascita di Baden Powell, fondatore dello Scautismo.
La Giornata del Pensiero, è questo il nome della ricorrenza, ha richiamato tutti gli scout della provincia (circa 600 tra adulti e ragazzi e bambini) presso la parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, nel quartiere Doro, a Ferrara.
In occasione dell’Anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani (dicembre 2018), i ragazzi e le ragazze si sono incontrati e hanno giocato insieme per riscoprire insieme cosa significhi per noi oggi quel documento.
Il tempo che viviamo ci impone non solo di ricordarci di quei diritti che sono stati espressi 70 anni fa, nella Dichiarazione, ma anche di sottoscriverli nuovamente e promuoverli con forza nelle nostre azioni quotidiane.
Al termine della giornata si è svolta la cerimonia della Promessa Scout, la raccolta del Penny e la S. Messa. Il penny (1 euro) che tradizionalmente viene donato da ciascun partecipante è stato destinato, quest’anno, a IBO Italia.
I gruppi scout AGESCI della Zona di Ferrara sono 8: 4 in città (Parrocchie di San Luca, di Santa Francesca Romana, di Santo Spirito e di San Giuseppe Lavoratore) e 4 fuori città (Casumaro, Copparo, Mesola e Portogaribaldi).
Per info su iscrizioni e attività: info@ferraragesci.it