Serve una nuova visione,
Zaini in Spalla, documento AGESCI maggio 2020
una capacità generativa
per vivere l’azione educativa in presenza.
Come faremo?? I ragazzi come torneranno, se torneranno?? Ma è vero scautismo questo??
Fare i capi in questo periodo non è facile. Noi che siamo abituati ad incontrarci, a progettare, a programmare ora ci troviamo a fare i conti con l’essere lontani, ad avere tante incertezze, a subire cambiamenti repentini e a dover esplorare nuovi scenari.
E se riprendessimo in mano i nostri programmi e provassimo a cogliere la grande opportunità di reinterpretarli ed osare un cambiamento?! A guardarla bene, è un’occasione unica e tutta nuova per rinegoziare la regole del vivere insieme, e per sperimentare nuovi modi per stare in relazione in comunità.
Aiutati da chi per per mestiere studia e conosce i bambini e i ragazzi ripartiremo da una nuova analisi del contesto: i ragazzi che ritroveremo dopo quattro mesi saranno cresciuti, alcuni forse cambiati, sicuramente tutti avranno qualcosa di nuovo da raccontare. Il contesto in cui si trovano a vivere è cambiato. Cosa dobbiamo aspettarci nel nostro nuovo incontro con loro?
Anche noi capi, come i bambini e i ragazzi, abbiamo vissuto qualcosa di strano, siamo frastornati, abbiamo poche risposte da dare loro ma anche la grande occasione, aiutati dal metodo scout e dalla potenza della relazione educativa, di affiancarli e insieme costruire la strada nuova.
Cari capi, siete tutti invitati al Convegno di Zona, che si terrà online lunedì 22 giugno alle ore 20.45 su piattaforma Zoom.
Vi chiediamo di iscrivervi qui
Alla fine del modulo di iscrizione troverete il link per partecipare al Convegno.
Essendo convegno, vale come occasione formativa di Zona, ed è quindi riportabile nella richiesta di nomina a capo.
L’idea è di confrontarci e farci aiutare da alcuni esperti sia nostrani che no. La volontà è di ritrovare uno spirito rinnovato e carico per riprendere con le attività. Bisogna uscire e far uscire.
Gli esperti sono:
- Stefano Laffi, sociologo e ricercatore che si occupa di mutamento sociale, culture giovanili, processi di emarginazione. Conosce bene la nostra realtà: ha già lavorato con l’AGESCI durante la Route Nazionale. https://www.codiciricerche.it/it/people/stefano-laffi/
- Giovanni Seghi, psicologo dell’età evolutiva e capo gruppo del Delta del Po 1
Modera l’incontro:
Elisa Barattini, psicologa e psicoterapeuta che lavora con persone con disabilità intellettiva e Incaricata di Zona alla branca RS