La Zona AGESCI di Rovigo, ci invita ad una serata di confronto e condivisione per educatori che vogliono avere uno sguardo diverso sulla disabilità.
Venerdì 14 giugno alle ore 21 presso il Centro Parrocchiale “don Gino Tosi” di Santa Maria Maddalena.
Cercheremo insieme di trovare strumenti per un servizio sempre migliore con i ragazzi con disabilità motoria, cognitiva o sensoriale.
L’evento è aperto a tutti gli educatori scout e non, di qualsiasi associazione, e agli amici di Lupo.
Tre anni fa ci ha lasciato il nostro amico e fratello scout Luca (Lupo) Lupato. Da allora sono state tante le iniziative per ricordarlo: l’intitolazione di un parco, nel quale i suoi Lupetti hanno decorato due panchine, il torneo di basket che si tiene ogni anno in occasione del suo compleanno, la borsa di studio presso la Facoltà di Architettura di Ferrara e molte altre.
Tuttavia, oltre allo scautismo, il basket e l’università, nella vita di Luca era presente anche un altro aspetto, con il quale ha dovuto convivere per tre anni: la disabilità. Nonostante ciò, Luca ha continuato ad essere un amico, un Capo, uno sportivo e uno studente fino all’ultimo giorno.
Affinché la sua storia potesse aiutare anche altri educatori che nel servizio incontrano questa difficoltà, la mamma Franca, il papà Gianfranco, l’amica Daria insieme con le Zone di Rovigo e di Ferrara, lo scorso anno hanno dato vita al progetto Akela usa il triciclo.
Abbiamo voluto scattare una fotografia della presenza di ragazzi e Capi con disabilità nei nostri Gruppi e delle strategie educative e formative con loro adottate. In seguito, anche a livello nazionale è stato affrontato lo stesso tema nel Convegno di Giugno “Con il tuo passo”.
Ecco gli atti del Convegno:
Con-il-tuo-passo-Atti-per-sitoSono anche scaricabili in PDF.
Come proseguire? Lo scopriremo insieme a voi, dopo questa serata di condivisione e confronto, perché Lupo non resti soltanto nel nostro ricordo ma anche nel nostro pensare e nel nostro fare insieme!