La Giornata del Pensiero 2017 è per tutti noi Guide e Scout del mondo un’occasione di festa; da sempre il compleanno di Baden Powell e Lady Olave è una straordinaria opportunità per sviluppare nel nostro territorio iniziative ed attività che si uniscono idealmente a quelle di milioni di ragazze e ragazzi in altri paesi.
Un albero che da un piccolo seme piantato con impegno diventa grande, forte e vigoroso nelle sue fronde, approfondendo le radici nel terreno è una bella metafora del nostro operare nei paesi, quartieri, città, andando a cercare le opportunità di far crescere il bene comune.
Serve un’azione da fratelli scout! La sede custodisce le tradizioni di un Gruppo, ne racconta la storia, educa al rispetto del bene comune.
Per questo abbiamo deciso di devolvere il penny che abbiamo raccolto, a tutti i gruppi scout dell’Italia centrale che hanno perso la sede od il materiale nel recente terremoto. Questo grazie all’iniziativa UN EURO PER UNA SEDE.
A Ferrara e provincia, sabato 19 e domenica 20 marzo, l’abbiamo festeggiato così.
A Ferrara
Abbiamo celebrato la S. Messa nella Basilica di San Giorgio e, dietro la Basilica, abbiamo piantato un ulivo. Ecco le parole di Don Francesco, assistente di Zona:
L’ulivo è una pianta che nella Bibbia ha un significato particolare dal ritorno della colomba liberata da Noè all’arca con un ramoscello d’ulivo nel becco, l’olivo assunse un duplice significato: diventò il simbolo della rigenerazione, perché, dopo la distruzione operata dal diluvio, la terra tornava a fiorire; diventò anche simbolo di pace perché attestava la fine del castigo e la riconciliazione di Dio con gli uomini. Ambedue i simboli sono celebrati nella domenica delle Palme dove l’olivo sta a rappresentare il Cristo stesso che, attraverso il suo sacrificio, diventa strumento di riconciliazione e di pace per tutta l’umanità. In questa ottica l’olivo diventa una pianta sacra e sacro è anche l’olio che viene dal suo frutto, le olive. Infatti l’olio d’oliva è il Crisma, usato nelle liturgie cristiane dal Battesimo all’Estrema Unzione, dalla Cresima alla Consacrazione dei nuovi sacerdoti dei vescovi. Noi oggi desideriamo rinnovare, in modo particolare il nostro essere battezzati, impegnandoci ad essere re, sacerdoti e profeti. Vivere secondo l’esempio di Gesù, essere capaci di farci dono l’uno per gli altri ed infine fare nostre le parole di Gesù.
A Porto Garibaldi
A Copparo
Dove Don Daniele Panzeri ha fatto la sua Promessa. Benvenuto Don Daniele!
A Casumaro
[…foto in arrivo…]