1. Guardiamo ai nostri ragazzi e bambini
Proviamo a guardare ai nostri bambini/ragazzi:
- si interessano di quello che esiste intorno a loro? che cosa li appassiona o incuriosisce?
- come portano avanti in concreto questo interesse?
- quali sono gli ambienti e le persone più stimolanti per loro su questo punto di vista? chi/che cosa li aiuta a scoprirsi interessati o sensibili verso determinati ambiti?
- su che cosa si sentono capaci di intervenire/agire?
Lavoro in sottogruppi di branca e raggruppamento delle risposte sulla base delle branche.
2. Riflessione personale
L’interesse e la passione politica (5+1):
- What: che cosa mi appassiona? che cosa mi interessa?
- How: come vivo in concreto questo interesse? come faccio nella pratica? come realizzo il bene comune?
- Where & who: in quali ambiti e ambienti mi riesce più facile? chi mi aiuta?
- Why: perché faccio tutto questo?
- When: al mattino, decido: “a che cosa dico sì e a che cosa di no”?
Lavoro singolo e condivisione sul muro delle W.
3. In CoCa sul Patto Associativo
- Che cosa mi ha colpito di più, di quanto ho sentito da Daniele?
- Patto Associativo: tra le cose scritte nella scelta politica, che cosa oggi mi sfida? mi accende? mi appassiona?
- Ripensando alle risposte delle 5 W: dove mi ritrovo all’interno del Patto Associativo?
Condividete in Comunità Capi e sottolineate sul Patto Associativo le parti che vi riguardano, annotando le vostre riflessioni sul foglio.