CRESCERE CHE FATICA: percorso di sostegno e accompagnamento verso l’adultità a familiari e caregiver di persone con disabilità.
Questo è il titolo del progetto di cui da ottobre è iniziata la realizzazione, promosso dall’associazione di promozione sociale CASA E LAVORO, in collaborazione con altre associazioni del territorio: LO SPECCHIO ONLUS, AIAS,
CALIMERO, A.N.F.F.A.S., A.S.D.Gruppo Sportivo Terapeutico ANFFAS, ORIZZONTI e AGESCI Ferrara.
Il progetto nasce dall’esigenza di promuovere e sostenere nella misura possibile per ciascuno, l’autonomia delle persone disabili, a partire da percorsi che intercettino in età non troppo avanzata i giovani con medio-lievi disabilità e sviluppino le loro capacità e competenze e in parallelo concretizzare percorsi di sostegno e accompagnamento delle loro famiglie.
Per raggiungere questi obiettivi è importante migliorare le relazioni, la comunicazioni e la condivisione dei bisogni tra la rete delle associazioni ferraresi che si pongono gli stessi obiettivi e rafforzare il bacino di volontari, anche giovani, da coinvolgere a supporto delle attività delle associazioni partner e loro formazione.
In questo AGESCI Ferrara sostiene tale progetto: ogni anno sono tanti i rover e le scolte dei clan cittadini che vivono un servizio attivo sia individuale che comunitario nelle realtà territoriali che lavorano con persone con disabilità. Questo progetto mette a loro disposizione la possibilità di formarsi e di essere sempre più consapevoli e responsabili rispetto al proprio operato tramite seminari formativi sui temi della disabilità e della relazione di aiuto e la possibilità di costruire, insieme a professionisti di questa area, momenti ludici e di conoscenza all’interno delle varie associazioni.
Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di cui agli artt. 72 e 73 del D. Lgs. n. 117/2017, anno 2018.