Il 4 dicembre, dopo un lungo percorso legislativo ed una campagna elettorale particolarmente accesa, si voterà per un referendum costituzionale in cui gli elettori dovranno decidere se approvare o respingere la legge Boschi, ossia le riforme della Costituzione promosse dal governo Renzi ed approvate in Parlamento.
Sarà il terzo referendum costituzionale nella storia della repubblica italiana, un testo lungo e complesso che se approvato modificherà in maniera sostanziale il funzionamento dello Stato.
Anche in questa occasione la contrapposizione tra gli opposti fronti dei favorevoli e contrari alla modifica si sono misurati tra i contenuti delle modifiche proposte ed i temi più ampi del sostegno o dell’opposizione al governo ed ai partiti della maggioranza.
E’ proprio in questo scenario che si colloca l’incontro “Quale Costituzione”, che si terrà mercoledì 12 ottobre, alle 20:45, presso la sala del cinema di S. benedetto, in via Tazzoli 11 a Ferrara.
L’incontro, patrocinato dal Comune, è promosso da una rete di associazioni cattoliche, composta da:
- FerraraBeneComune
- Azione Cattolica – AC
- Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani – AGESCI
- Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani – ACLI
- Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani – MASCI
- Movimento Rinascita Cristiana
- Associazione Nazionale San Paolo Italia – ANSPI
- Parrocchia di S. Benedetto.
Questa rete, attiva ormai da anni nella città, si è costituita con l’obiettivo di fornire, inizialmente ai propri soci, poi a tutti i cittadini, occasioni di riflessione ed approfondimento sui temi della partecipazione e della cittadinanza attiva, in particolare legati agli appuntamenti elettorali amministrativi, regionali e nazionali.
Durante l’incontro verranno riassunti i contenuti del referendum, ripercorrendo il percorso legislativo affrontato, saranno confrontate soprattutto le posizioni principali fin qui espresse dai sostenitori del si e del no, si valuteranno infine i possibili effetti sul panorama nazionale ed europeo aprendo infine il dibattito ai presenti per cercare insieme nel confronto di costruire un momento di vera informazione e chiarimento.
Elemento di qualità e garanzia di un dibattito che non vuole privilegiare nessuna delle parti, ma offrire una occasione di confronto positivo ed approfondito, saranno gli ospiti ed il moderatore dell’incontro:
Valerio Onida, giurista, giudice costituzionale dal 1996, poi presidente della corte costituzionale fino al 2005 e professore di diritto costituzionale presso l’Università degli studi di Milano, che si è espresso in questi mesi contrario alla riforma; Roberto Bin, professore ordinario di Diritto Costituzionale all’Università di Ferrara, che invece sostiene il referendum; modererà l’incontro padre Giuseppe Riggio sj, gesuita e caporedattore della rivista Aggiornamenti Sociali.
L’associazionismo cattolico in questi anni ha vissuto le consultazioni popolari (referendum, elezioni amministrative e politiche) come occasioni per fare scelte consapevoli. Anche per questo referendum, che vede ormai da tempo crescere attenzione ed esposizione mediatica, vogliamo offrire la possibilità di capire meglio quali siano gli elementi in gioco, facendo chiarezza in un dibattito che cede alle volte troppo spazio all’animosità e alla sterile contrapposizione. Vuole essere un momento di cittadinanza per la cittadinanza, a cui tutti sono invitati a partecipare e contribuire.
Come Zona AGESCI, siamo felici di poter offrire un’occasione di approfondimento così preziosa e qualificata ai nostri ragazzi e capi, consapevoli che
Ci impegniamo ad educare al discernimento e alla scelta, perché una coscienza formata è capace di autentica libertà.
Patto Associativo, AGESCI
Per informazioni: