Il World Thinking Day, o solo Thinking Day (in italiano è usata anche la dizione Giornata del pensiero), è celebrato ogni anno il 22 febbraio da tutti gli scout del mondo. Questo stesso giorno coincide con l’anniversario di nascita di Robert Baden-Powell, fondatore del movimento scout nel mondo.
Come tradizione vuole, la Zona di Ferrara, festeggia questo evento radunando tutti i ragazzi e ragazze di tutte le branche per un’attività insieme. Quest’anno saremo a Codigoro, sparsi per tutta la località. Scarica e leggi la lettera di invito.
Dal 2008 come AGESCI, durante i festeggiamenti della Giornata del Pensiero, abbiamo esplorato i temi degli Obiettivi del Millennio (OdM) perché convinti che “insieme possiamo cambiare il mondo”. Per sei anni le guide e gli scout hanno lavorato per supportare il raggiungimento degli OdM e ridurre le povertà. Quest’anno lavoreremo sull’ultimo OdM, l’ottavo: Sviluppare un partenariato globale per lo sviluppo.
La nostra missione è “rendere capaci le nostre guide e scout di sviluppare appieno le loro potenzialità per essere cittadini del mondo responsabili”.
Leggi la lettera di lancio dell’iniziativa fatta dalla FIS (Federazione Italiana dello Scautismo) per saperne di più.
Il Thinking Day è anche un’occasione per riflettere sul senso dello scautismo e per rivolgere un pensiero agli altri scout e guide di tutto il mondo. Sempre in questo giorno tutti gli scout e le guide donano simbolicamente un penny, per noi 1€, da destinare per lo sviluppo o il sostegno dello scautismo nei paesi in difficoltà.