Come ogni anno, i gruppi scout di Ferrara e provincia festeggeranno il THINKING DAY, o Giornata del Pensiero, che si svolge tradizionalmente in occasione dell’anniversario della nascita del fondatore dello scautismo Baden Powell.
Domenica 23 febbraio, circa 700 scout, appartenenti alle Associazioni AGESCI, CNGEI e MASCI e provenienti da Ferrara, Copparo, Casumaro, Mesola, Porto Garibaldi e Bondeno, si incontreranno a Copparo per giocare, ragionare e confrontarsi sul tema “Diversità, Equità, Inclusione”. Il tema è quello proposto dalla WAGGGS (World Association of Girl Guides and Girl Scouts).
Creare legami è creare comunità: stare insieme per il bene e la felicità di tutti è il vero antidoto all’egoismo e all’individualismo.
dal messaggio di Capo Guida e Capo scout
in occasione del Thinking Day 2020
Quest’anno ricorre, tra l’altro, il decennale della fondazione del gruppo scout COPPARO 1 e tutta la Zona AGESCI di Ferrara è contenta di poter festeggiare questo importante traguardo proprio a Copparo.
La giornata si articolerà in diversi momenti, con declinazioni diverse a seconda dell’età dei bambini/e e dei ragazzi/e, e si concluderà con il tradizionale rinnovo della Promessa Scout e con la Santa Messa alle ore 15 presso la chiesa parrocchiale di Copparo.
Il fenomeno del vandalismo ai danni delle sedi dei Gruppi AGESCI è cresciuto in maniera rilevante e solo negli ultimi mesi 5 sedi scout siciliane sono state vittime di atti vandalici. La violenza di questi gesti ci lascia sconcertati e colpisce non solo la singola struttura, ma l’intera comunità. Il tradizionale “penny” (1 €) che ogni anno viene raccolto dai partecipanti all’evento quest’anno sarà destinato al “fondo #piubellediprima” a beneficio di tutti i Gruppi che hanno subito o che subiranno atti vandalici e azioni distruttive.