GIOCHI DI CONSAPEVOLEZZA EMOTIVA
PER GENITORI E FIGLI
REGOLE
PER
GIOCHI DI CONSAPEVOLEZZA EMOTIVA
PER GENITORI E FIGLI
I Fogli per lesercizio verranno distribuiti da due capi, uno per i bambini-ragazzi e uno per i genitori.
Occorre disporre 10 basi dove saranno organizzati 10 giochi, meglio se semplici. E utile che il gioco sia interessante ma non troppo coinvolgente ed eccitante per non mettere in secondo piano lesercizio di conoscenza.
I genitori potranno accedere al gioco di quella base dopo aver risposto a due domande sullascolto dei sentimenti o dei bisogni. I bambini-ragazzi potranno accedervi dopo aver risposto ad una domanda.
Il capo responsabile della base leggerà la risposta, la confronterà con le soluzioni, darà il punteggio sul foglio del genitore e del ragazzo e anche sul foglio di sintesi di quella base, annotando il voto per ogni genitore e ogni ragazzo sul foglio di sintesi che servirà per premiare la miglior squadra.
Il punteggio ad ogni domanda va messo anche sul foglio del bambino-ragazzo e genitore in modo che alla fine possano fare la somma del loro punteggio individuale e riconoscere il proprio livello di ascolto.
Non mescolare i punti dellesercizio dellascolto con quelli dellaltro gioco in quanto avremo due vincitori, uno per lesercizio dellascolto e un altro per la gara.
Consegnare il foglio di sintesi alla fine del gioco al capo che ha la responsabilità generale del gioco che farà le somme per ogni squadra.
Pensate ad un premio (semplice) per i vincitori.
Scegliendo con fantasia i giochi possono adattarsi a spazi aperti o chiusi.
Fase A: ASCOLTARE I SENTIMENTI
ASCOLTARE
I SENTIMENTI
(Esercizio per genitori)
I figli comunicano ai genitori molto più delle semplici parole o idee.
Nelle parole spesso si nascondono i sentimenti.
Qui di seguito elenchiamo alcuni dei tipici messaggi che i figli inviano.
Leggeteli uno per volta cercando attentamente di decifrare quali sentimenti nascondono.
Poi nella colonna di destra scrivete il sentimento o i sentimenti che avete individuato (tratto da Gordon, Genitori efficaci).
IL FIGLIO DICE |
IL FIGLIO SI SENTE |
PUNTI |
Esempio: Non so cosa non va. Non riesco a capire. Forse dovrei solo smettere di provarci |
Scoraggiato sconcertato tentato di rinunciare |
|
1 - Ehi, mancano solo dieci giorni alla fine della scuola |
|
|
2 - Papà, guarda! Ho fatto un aeroplano con i miei attrezzi nuovi. |
|
|
3 - Mi tieni per mano quando entriamo a scuola. |
|
|
4 - Uffa, non mi sto divertendo. Non riesco a pensare a qualcosa da fare. |
|
|
5 - Non sarò mai bravo come Gianni. Mi alleno in continuazione, ma lui è sempre più bravo di me. |
|
|
6 - Il nuovo insegnante dà troppi compiti. Non riesco mai a finirli. Che devo fare? |
|
|
7 - Tutti gli altri bambini sono andati al mare. Non ho nessuno con cui giocare. |
|
|
8 - I genitori di Giovanni lo lasciano andare a scuola in bici, ma io ci so andare meglio. |
|
|
9 - Non avrei dovuto essere così ingiusto con il piccolo Giulio. Credo di essere stato cattivo. |
|
|
10 - Voglio tenere i capelli lunghi come mi pare. Sono i miei capelli, no? |
|
|
11 - Pensi che vada fatto così questo compito? Sarà fatto abbastanza bene? |
|
|
12 - Ma perché quella vecchia strega mi ha fatto stare a scuola più a lungo? Non ero lunico a parlare. Mi piacerebbe darle un pugno in faccia. |
|
|
13 - Posso farlo da solo. Non cè bisogno che tu mi aiuti. Sono grande abbastanza per farlo da me. |
|
|
14 - Laritmetica è troppo difficile. Sono troppo stupido per capirla. |
|
|
15 - Vattene, lasciami solo. Non voglio parlare con te, né con nessun altro. E comunque a te non importa niente di quello che mi succede. |
|
|
16 - Per un certo periodo stavo andando bene, ma adesso va peggio di prima. Io ci provo, ma mi sembra di non ottenere alcun risultato. Che mi sforzo a fare? |
|
|
17 - Mi piacerebbe tantissimo parlarci, ma non riesco a chiamarla. E se poi glielo chiedo e mi ride in faccia? |
|
|
18 - Non voglio giocare mai più con Pamela. E proprio stupida e meschina. |
|
|
19 - Sono proprio felice di essere figlio tuo e di papà invece che di altri genitori. |
|
|
20 - Credo di sapere cosa vorrei fare, ma forse mi sbaglio. Sembra che io faccia sempre la cosa sbagliata. Che devo fare, papà, lavorare o continuare a studiare ? |
|
|
ASCOLTARE
I SENTIMENTI
(Risposte
esatte)
IL FIGLIO DICE |
IL FIGLIO SI SENTE |
Esempio: Non so cosa non va. Non riesco a capire. Forse dovrei solo smettere di provarci |
Scoraggiato sconcertato tentato di rinunciare |
1 - Ehi, mancano solo dieci giorni alla fine della scuola |
Felice, sollevato. |
2 - Papà, guarda! Ho fatto un aeroplano con i miei attrezzi nuovi. |
Orgoglioso, compiaciuto. |
3 - Mi tieni per mano quando entriamo a scuola. |
Impaurito, timoroso. |
4 - Uffa, non mi sto divertendo. Non riesco a pensare a qualcosa da fare. |
Annoiato, sconcertato. |
5 - Non sarò mai bravo come Gianni. Mi alleno in continuazione, ma lui è sempre più bravo di me. |
Inadeguato, scoraggiato |
6 - Il nuovo insegnante dà troppi compiti. Non riesco mai a finirli. Che devo fare? |
Affaticato, sconfitto. |
7 - Tutti gli altri bambini sono andati al mare. Non ho nessuno con cui giocare. |
Abbandonato, solo. |
8 - I genitori di Giovanni lo lasciano andare a scuola in bici, ma io ci so andare meglio. |
Vittima di uningiustizia, amareggiato. |
9 - Non avrei dovuto essere così ingiusto con il piccolo Giulio. Credo di essere stato cattivo. |
In colpa, pentito. |
10 - Voglio tenere i capelli lunghi come mi pare. Sono i miei capelli, no? |
Risentito dellintromissione dei genitori. |
11 - Pensi che vada fatto così questo compito? Sarà fatto abbastanza bene? |
Dubbioso, insicuro. |
12 - Ma perché quella vecchia strega mi ha fatto stare a scuola più a lungo? Non ero lunico a parlare. Mi piacerebbe darle un pugno in faccia. |
Arrabbiato, vittima di uningiustizia. |
13 - Posso farlo da solo. Non cè bisogno che tu mi aiuti. Sono grande abbastanza per farlo da me. |
Capace. |
14 - Laritmetica è troppo difficile. Sono troppo stupido per capirla. |
Frustrato, incapace. |
15 - Vattene, lasciami solo. Non voglio parlare con te, né con nessun altro. E comunque a te non importa niente di quello che mi succede. |
Ferito, non amato, trascurato, arrabbiato. |
16 - Per un certo periodo stavo andando bene, ma adesso va peggio di prima. Io ci provo, ma mi sembra di non ottenere alcun risultato. Che mi sforzo a fare? |
Scoraggiato, rinunciatario. |
17 - Mi piacerebbe tantissimo parlarci, ma non riesco a chiamarla. E se poi glielo chiedo e mi ride in faccia? |
Timoroso. |
18 - Non voglio giocare mai più con Pamela. E proprio stupide e meschina. |
Arrabbiato. |
19 - Sono proprio felice di essere figlio tuo e di papà invece che di altri genitori. |
Grato, felice. |
20 - Credo di sapere cosa vorrei fare, ma forse mi sbaglio. Sembra che io faccia sempre la cosa sbagliata. Che devo fare, papà, lavorare o continuare a studiare ? |
Incerto, insicuro |
Dare 4
punti per le risposte esatte
2 punti per quelle parzialmente
esatte
0 punti per quelle errate
e scrivere il sentimento
esatto sul foglio dei genitori
ASCOLTARE
I SENTIMENTI
(esercizio per figli)
Istruzioni:
I genitori comunicano ai figli molto più delle semplici parole o idee.
Nelle parole spesso si nascondono i sentimenti.
Qui di seguito elenchiamo alcuni dei tipici messaggi che i genitori inviano.
Leggeteli uno per volta cercando attentamente di decifrare quali sentimenti nascondono.
Poi nella colonna di destra scrivete i sentimenti che avete individuato.
IL GENITORE DICE |
IL GENITORE SI SENTE |
Esempio: Ti ho detto tante volte di non fermarti a parlare con persone che non conosci |
Impaurito, timoroso, preoccupato |
1 - Ho visto il tuo bel voto sul quaderno. Sei stato proprio bravo |
|
2 - Hai proprio apparecchiato bene!
|
|
3 - Hai per caso attraversato la strada fuori dalle strisce pedonali. |
|
4 - Potete fare meno chiasso? Oggi ho lavorato tanto.
|
|
5 - II lavoro di oggi non è andato bene, peccato.
|
|
6 - E' mai possibile che ti debba ripetere dieci volte di mettere in ordine i tuoi giochi? |
|
7 - II giardino è impegnativo da tenere in ordine, peccato che nessuno mi aiuta. |
|
8 - La pizza come la so fare io non la sa fare nessuno.
|
|
9 - Sono stato troppo severo con tuo fratello.
|
|
10 - Non mi pare sia il modo di rispondere alla mamma.
|
|
|
|
ASCOLTARE
I SENTIMENTI
RISPOSTE
(esercizio per figli)
IL GENITORE DICE |
IL GENITORE SI SENTE |
Esempio: Ti ho detto tante volte di non fermarti a parlare con persone che non conosci |
Impaurito, timoroso, preoccupato |
1 Ho visto il tuo bel voto sul quaderno, sei stato proprio bravo! |
Contento, felice, soddisfatto |
2 Hai proprio apparecchiato bene! |
Orgoglioso , soddisfatto |
3 Hai per caso attraversato la strada fuori dalle strisce pedonali? |
Impaurito, preoccupato, dubbioso |
4 Potete fare meno chiasso? Oggi ho lavorato tanto. |
Stanco, infastidito |
5 Il lavoro di oggi non è andato bene, peccato. |
Triste, scoraggiato |
6 E mai possibile che ti debba ripetere dieci volte di mettere in ordine i tuoi giochi? |
Arrabbiato, infastidito |
7 Il giardino è impegnativo da tenere in ordine, peccato che nessuno mi aiuta |
Solo, abbandonato, triste |
8 La pizza come la so fare io non la sa fare nessuno. |
Capace, compiaciuto. |
9 Sono stato troppo severo con tuo fratello |
In colpa, pentito. |
10 Non mi pare sia il modo di rispondere alla mamma |
Offeso, arrabbiato. |
|
|
Conteggio risposte:
Calcolate 4
punti per le risposte che vi sembrano coincidere con quelle
elencate.
Calcolate 2 punti per le risposte che si avvicinano solo
parzialmente.
Calcolate 0 punti per le risposte sbagliate.
La tua capacità di riconoscere i sentimenti dei tuoi genitori è:
Alta se hai raggiunto
31/40
Buona 21/30
Sufficiente 11/20
Scarsa 0/10
Tabella per i
risultati
del gioco dellascolto dei sentimenti
e della
individuazione dei bisogni
Bambini |
Sq. A |
Sq. B |
Sq. C |
Sq. D |
Sq. E |
Sq. F |
Sq. G |
Sq. H |
Sq. I |
Sq. L |
Sq. M |
Sq. N |
1 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
2 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
4 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
5 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
6 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
9 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
10 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
11 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
12 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
13 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
14 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
15 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Totali |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Genitori |
Sq. A |
Sq. B |
Sq. C |
Sq. D |
Sq. E |
Sq. F |
Sq. G |
Sq. H |
Sq. I |
Sq. L |
Sq. M |
Sq. N |
1 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
2 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
4 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
5 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
6 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
9 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
10 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
11 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
12 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
13 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
14 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
15 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Totali |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Fase
B: ASCOLTARE I SENTIMENTI
E INDIVIDUARE I BISOGNI
ASCOLTARE I SENTIMENTI
E
INDIVIDUARE I BISOGNI
(per
i genitori)
I figli comunicano ai genitori molto più delle semplici parole o idee.
Nelle parole spesso si nascondono i sentimenti, nei sentimenti si nascondono i bisogni.
Qui di seguito elenchiamo alcuni dei tipici messaggi che i figli inviano, con i sentimenti relativi.
Leggeteli uno per volta cercando attentamente di decifrare quali bisogni nascondono.
Poi nella colonna di destra scrivete il bisogno che avete individuato.
IL FIGLIO DICE |
IL FIGLIO SI SENTE |
IL FIGLIO HA BISOGNO DI |
Esempio: Non so cosa non va. Non riesco a capire. Forse dovrei solo smettere di provarci |
Scoraggiato sconcertato tentato di rinunciare |
|
1 - Ehi, mancano solo dieci giorni alla fine della scuola |
Felice, sollevato. |
|
2 - Papà, guarda! Ho fatto un aeroplano con i miei attrezzi nuovi. |
Orgoglioso, compiaciuto. |
|
3 - Mi tieni per mano quando entriamo a scuola. |
Impaurito, timoroso. |
|
4 - Uffa, non mi sto divertendo. Non riesco a pensare a qualcosa da fare. |
Annoiato, sconcertato. |
|
5 - Non sarò mai bravo come Gianni. Mi alleno in continuazione, ma lui è sempre più bravo di me. |
Inadeguato, scoraggiato |
|
6 - Il nuovo insegnante dà troppi compiti. Non riesco mai a finirli. Che devo fare? |
Affaticato, sconfitto. |
|
7 - Tutti gli altri bambini sono andati al mare. Non ho nessuno con cui giocare. |
Abbandonato, solo. |
|
8 - I genitori di Giovanni lo lasciano andare a scuola in bici, ma io ci so andare meglio. |
Vittima di uningiustizia, amareggiato. |
|
9 - Non avrei dovuto essere così ingiusto con il piccolo Giulio. Credo di essere stato cattivo. |
In colpa, pentito. |
|
10 - Voglio tenere i capelli lunghi come mi pare. Sono i miei capelli, no? |
Risentito dellintromissione genitoriale. |
|
11 - Pensi che vada fatto così questo compito? Sarà fatto abbastanza bene? |
Dubbioso, insicuro. |
|
12 - Ma perché quella vecchia strega mi ha fatto stare a scuola più a lungo? Non ero lunico a parlare. Mi piacerebbe darle un pugno in faccia. |
Arrabbiato, vittima di una ingiustizia. |
|
13 - Posso farlo da solo. Non cè bisogno che tu mi aiuti. Sono grande abbastanza per farlo da me. |
Capace. |
|
14 - Laritmetica è troppo difficile. Sono troppo stupido per capirla. |
Frustrato, incapace. |
|
15 - Vattene, lasciami solo. Non voglio parlare con te, né con nessun altro. E comunque a te non importa niente di quello che mi succede. |
Ferito, non amato, trascurato, arrabbiato. |
|
16 - Per un certo periodo stavo andando bene, ma adesso va peggio di prima. Io ci provo, ma mi sembra di non ottenere alcun risultato. Che mi sforzo a fare? |
Scoraggiato, rinunciatario. |
|
17 - Mi piacerebbe tantissimo parlarci, ma non riesco a chiamarla. E se poi glielo chiedo e mi ride in faccia? |
Timoroso. |
|
18 - Non voglio giocare mai più con Pamela. E proprio stupide e meschina. |
Arrabbiato. |
|
19 - Sono proprio felice di essere figlio tuo e di papà invece che di altri genitori. |
Grato, felice. |
|
20 - Credo di sapere cosa vorrei fare, ma forse mi sbaglio. Sembra che io faccia sempre la cosa sbagliata. Che devo fare, papà, lavorare o continuare a studiare ? |
Incerto, insicuro |
|
RISPOSTE
ALLINDIVIDUAZIONE
DEI BISOGNI DEI FIGLI
IL FIGLIO DICE |
IL FIGLIO SI SENTE |
IL FIGLIO HA BISOGNO DI |
Esempio: Non so cosa non va. Non riesco a capire. Forse dovrei solo smettere di provarci |
Scoraggiato sconcertato tentato di rinunciare |
Ascolto, validità, sicurezza. |
1 - Ehi, mancano solo dieci giorni alla fine della scuola |
Felice, sollevato. |
Libertà |
2 - Papà, guarda! Ho fatto un aeroplano con i miei attrezzi nuovi. |
Orgoglioso, compiaciuto. |
Validità, approvazione. |
3 - Mi tieni per mano quando entriamo a scuola. |
Impaurito, timoroso. |
Vicinanza, sicurezza. |
4 - Uffa, non mi sto divertendo. Non riesco a pensare a qualcosa da fare. |
Annoiato, sconcertato. |
Agire, Validità |
5 - Non sarò mai bravo come Gianni. Mi alleno in continuazione, ma lui è sempre più bravo di me. |
Inadeguato, scoraggiato |
Validità, incoraggiamento |
6 - Il nuovo insegnante dà troppi compiti. Non riesco mai a finirli. Che devo fare? |
Affaticato, sconfitto. |
Rassicurazione, programmazione |
7 - Tutti gli altri bambini sono andati al mare. Non ho nessuno con cui giocare. |
Abbandonato, solo. |
Compagnia, socializzazione |
8 - I genitori di Giovanni lo lasciano andare a scuola in bici, ma io ci so andare meglio. |
Vittima di uningiustizia, amareggiato. |
Fiducia, riconoscimento |
9 - Non avrei dovuto essere così ingiusto con il piccolo Giulio. Credo di essere stato cattivo. |
In colpa, pentito. |
Comprensione, rassicurazione |
10 - Voglio tenere i capelli lunghi come mi pare. Sono i miei capelli, no? |
Risentito dellintromissione dei genitori. |
Autonomia |
11 - Pensi che vada fatto così questo compito? Sarà fatto abbastanza bene? |
Dubbioso, insicuro. |
Sicurezza |
12 - Ma perché quella vecchia strega mi ha fatto stare a scuola più a lungo? Non ero lunico a parlare. Mi piacerebbe darle un pugno in faccia. |
Arrabbiato, vittima di una ingiustizia. |
Giustizia |
13 - Posso farlo da solo. Non cè bisogno che tu mi aiuti. Sono grande abbastanza per farlo da me. |
Capace. |
Validità. Sicurezza |
14 - Laritmetica è troppo difficile. Sono troppo stupido per capirla. |
Frustrato, incapace. |
Incoraggiamento, Rassicurazione |
15 - Vattene, lasciami solo. Non voglio parlare con te, né con nessun altro. E comunque a te non importa niente di quello che mi succede. |
Ferito, non amato, trascurato, arrabbiato. |
Essere amato, capito e ascoltato |
16 - Per un certo periodo stavo andando bene, ma adesso va peggio di prima. Io ci provo, ma mi sembra di non ottenere alcun risultato. Che mi sforzo a fare? |
Scoraggiato, rinunciatario. |
Comprensione, incoraggiamento |
17 - Mi piacerebbe tantissimo parlarci, ma non riesco a chiamarla. E se poi glielo chiedo e mi ride in faccia? |
Timoroso. |
Amicizia, incoraggiamento |
18 - Non voglio giocare mai più con Pamela. E proprio stupide e meschina. |
Arrabbiato. |
Lealtà, amicizia. |
19 - Sono proprio felice di essere figlio tuo e di papà invece che di altri genitori. |
Grato, felice. |
Essere amato, di appartenenza |
20 - Credo di sapere cosa vorrei fare, ma forse mi sbaglio. Sembra che io faccia sempre la cosa sbagliata. Che devo fare, papà, lavorare o continuare a studiare ? |
Incerto, insicuro |
Sicurezza, validità |
Dare
4 punti per le risposte esatte
2 punti per quelle parzialmente
esatte
0 punti per quelle errate
e scrivere il BISOGNO esatto
sul foglio dei genitori
ASCOLTARE
I SENTIMENTI
E I BISOGNI DEI GENITORI
(scheda
per figli)
Istruzioni:
I genitori comunicano ai figli molto più delle semplici parole o idee.
Nelle parole spesso si nascondono i sentimenti e nei sentimenti si nascondono i bisogni.
Qui di seguito elenchiamo alcuni dei tipici messaggi che i genitori inviano con i sentimenti sottostanti (che avete individuato lanno scorso) poi nella colonna di destra scrivete i bisogni espressione di questi sentimenti.
Il genitore dice: |
il genitore si sente: |
il genitore ha bisogno : |
ESEMPIO: Ti ho detto tante volte di non fermarti a parlare con persone che non conosci. |
Impaurito, Timoroso, Preoccupato |
ESSERE ASCOLTATO E UBBIDITO |
1 - Ho visto il tuo bel voto sul quaderno, sei stato proprio bravo. |
Contento, Felice, Soddisfatto |
|
2 - Hai proprio apparecchiato bene!
|
Orgoglioso, Soddisfatto |
|
3 - Hai per caso attraversato la strada fuori dalle strisce pedonali ? |
Impaurito, Preoccupato, Dubbioso |
|
4 - Potete fare meno chiasso? Oggi ho lavorato tanto. |
Stanco, Infastidito |
|
5 - Il lavoro di oggi non è andato bene, peccato. |
Triste, Scoraggiato |
|
6 - E' mai possibile che ti debba ripetere dieci volte di mettere in ordine i tuoi giochi.? |
Arrabbiato, Infastidito |
|
7 - Il giardino è impegnativo da tenere in ordine peccato che nessuno mi aiuta |
Solo, Abbandonato, Triste |
|
8 - La pizza come la so fare io non la sa fare nessuno. |
Capace, Compiaciuto |
|
9 - Sono stato troppo severo con tuo fratello. |
In colpa, Pentito |
|
10 - Non mi pare sia il modo di rispondere alla mamma |
Offeso, Arrabbiato |
|
|
|
|
ASCOLTARE
I SENTIMENTI
E I BISOGNI DEI GENITORI
RISPOSTE
(esercizio per figli)
Il genitore dice: |
il genitore si sente: |
il genitore ha bisogno : |
ESEMPIO: Ti ho detto tante volte di non fermarti a parlare con persone che non conosci. |
Impaurito, Timoroso, Preoccupato |
ESSERE ASCOLTATO E UBBIDITO |
1 - Ho visto il tuo bel voto sul quaderno, sei stato proprio bravo. |
Contento, Felice, Soddisfatto |
CHE IL FIGLIO VADA BENE A SCUOLA |
2 - Hai proprio apparecchiato bene! |
Orgoglioso, Soddisfatto |
DI ESSERE AIUTATO |
3 - Hai per caso attraversato la strada fuori dalle strisce pedonali? |
Impaurito, Preoccupato, Dubbioso |
CHE IL FIGLIO OSSERVI LE REGOLE, SICUREZZA |
4 - Potete fare meno chiasso? Oggi ho lavorato tanto. |
Stanco, Infastidito |
RIPOSO, TRANQUILLITA |
5 - Il lavoro di oggi non è andato bene, peccato. |
Triste, Scoraggiato |
COMPRENSIONE, AFFETTO, INCORAGGIAMENTO |
6 - E' mai possibile che ti debba ripetere dieci volte di mettere in ordine i tuoi giochi.? |
Arrabbiato, Infastidito |
ASCOLTO E RISPETTO DELLE REGOLE |
7 - Il giardino è impegnativo da tenere in ordine peccato che nessuno mi aiuta |
Solo, Abbandonato, Triste |
AIUTO, COLLABORAZIONE |
8 - La pizza come la so fare io non la sa fare nessuno. |
Capace, Compiaciuto |
VALIDITA, APPREZZAMENTO |
9 - Sono stato troppo severo con tuo fratello. |
In colpa, Pentito |
ASCOLTO, COMPRENSIONE, RASSICURAZIONE |
10 - Non mi pare sia il modo di rispondere alla mamma |
Offeso, Arrabbiato |
RISPETTO |
|
|
|
La tua capacità di riconoscere i sentimenti dei tuoi genitori è:
-
Alta se hai raggiunto 31/40
- Buona 21/30
- Sufficiente 11/20
-
Scarsa 0/l0
Tabella per i
risultati
del gioco dellascolto dei sentimenti
e della
individuazione dei bisogni
Bambini |
Sq. A |
Sq. B |
Sq. C |
Sq. D |
Sq. E |
Sq. F |
Sq. G |
Sq. H |
Sq. I |
Sq. L |
Sq. M |
Sq. N |
1 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
2 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
4 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
5 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
6 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
9 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
10 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
11 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
12 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
13 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
14 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
15 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Totali |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Genitori |
Sq. A |
Sq. B |
Sq. C |
Sq. D |
Sq. E |
Sq. F |
Sq. G |
Sq. H |
Sq. I |
Sq. L |
Sq. M |
Sq. N |
1 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
2 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
4 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
5 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
6 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
9 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
10 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
11 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
12 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
13 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
14 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
15 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Totali |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Fase C: DIFFERENZA FRA DESIDERI E BISOGNI
GIOCO
SULLA CONSAPEVOLEZZA
DELLA DIFFERENZA
FRA DESIDERI E BISOGNI
DEI FIGLI
(per Genitori) (ad uso dei capi
scout)
DESIDERIO |
BISOGNO |
MOTIVAZIONE |
1 - Desidero fantasticare con cartoni animati |
Ma ho bisogno di ascoltare storie raccontate |
Perché mentre fantastico sento anche la vostra vicinanza |
2 - Desidero essere sempre scusato |
Ma ho bisogno di piccole punizioni |
Per capire e sentire che ho sbagliato |
3 - Desidero non fare niente: sono pigro |
Ma ho bisogno di essere stimolato ad agire |
Perché agendo imparo e supero la fatica |
4 - Desidero non staccarmi dai genitori |
Ma ho bisogno di autonomia |
Perché per crescere devo gradualmente separarmi dai genitori |
5 - Desidero disturbarti quando ascolti la TV |
Ma ho bisogno di ascolto |
Perchè se mi ascolti mi sento valido e amato |
6 - Desidero rimanere alzato fino a tardi |
Ma ho bisogno di dormire |
Per recuperare le energie che ho speso |
7 - Desidero comandare |
Ma ho bisogno ancora che qualcuno decida per me |
Perché sono ancora piccolo e non conosco i miei bisogni |
8 - Desidero non avere mai paura |
Ma ho bisogno di accettare la paura |
Perché è unemozione naturale che posso superare |
9 - Desidero non andare a Messa |
Ma ho bisogno di partecipare con voi genitori |
Perché ho bisogno dellesempio |
10 - Desidero dei giocattoli |
Ma ho bisogno di giocare con voi |
Perché ho bisogno di attenzione ascolto e relazione |
11 - Desidero fare ciò che voglio |
Ma ho bisogno di regole |
Perché ho bisogno di avere dei confini |
12 - Desidero mangiare quello che mi pare |
Ma ho bisogno di tante sostanze |
Perché il mio corpo cresce così |
REGOLE DEL GIOCO
Il gioco è costituito da 12 basi.
Si costituiranno 11 gruppi di bambini e genitori. Vi sarà quindi sempre una base libera in modo che nessun gruppo dovrà aspettare.
Ad ogni genitore viene consegnato questo schema che verrà riempito ad ogni base.
In ogni base, dopo ogni punto conquistato si potrà scoprire una lettera del bisogno da scoprire.
Quando il gruppo indovina il bisogno viene scritto su questo foglio insieme al perché da ogni genitore.
Si può tentare di indovinare il bisogno anche senza avere scoperto tutte le lettere, ma al terzo errore vi sarà una penalità finale di 5 minuti.
Vince il gruppo che per primo completerà 11 basi consegnando i fogli dei genitori compilati in 11 settori allanimatore del gioco (uno rimane vuoto e verrà riempito dallanimatore).
PER I CAPI DELLE BASI
- La base prepara un gioco semplice a punti
- Creare un cartellone con:
Il desiderio scritto e visibile
Il bisogno con le lettere coperte ma scopribili una alla volta
Il perché da scoprire tutto in una volta indovinato il bisogno
- Ad ogni punto conquistato si scopre una lettera del bisogno
I genitori devono scrivere il bisogno ed il perché sul foglio.
GIOCO
SULLA CONSAPEVOLEZZA
DELLA DIFFERENZA
FRA DESIDERI E BISOGNI
DEI FIGLI
(scheda da compilare da parte dei
Genitori)
DESIDERIO |
BISOGNO |
MOTIVAZIONE |
1 - Desidero fantasticare con cartoni animati |
Ma ho bisogno di |
Perché |
2 - Desidero essere sempre scusato |
Ma ho bisogno di |
Perché |
3 - Desidero non fare niente: sono pigro |
Ma ho bisogno di |
Perché |
4 - Desidero non staccarmi dai genitori |
Ma ho bisogno di |
Perché |
5 - Desidero disturbarti quando ascolti la TV |
Ma ho bisogno di |
Perché |
6 - Desidero rimanere alzato fino a tardi |
Ma ho bisogno di |
Perché |
7 - Desidero comandare
|
Ma ho bisogno di |
Perché |
8 - Desidero non avere mai paura |
Ma ho bisogno di |
Perché |
9 - Desidero non andare a Messa |
Ma ho bisogno di |
Perché |
10 - Desidero dei giocattoli
|
Ma ho bisogno di |
Perché |
11 - Desidero fare ciò che voglio |
Ma ho bisogno di |
Perché |
12 - Desidero mangiare quello che mi pare |
Ma ho bisogno di |
Perché |