EUROJAM: CAN YOU IMAGINE? WE CAN!
Un sogno diventato realtà. Ecco cosè stato lEurojam(*), il campo per gli scout europei tenutosi in Inghilterra dal 29 luglio al 10 agosto.
Lanno scorso quando il progetto era appena partito sembrava tutto un bellissimo sogno, ma difficile da realizzare, ma le ragazze della squadriglia Lontre si sono date subito da fare, sapevano che ci sarebbe stato molto da lavorare e non si sono perse danimo: ci hanno provato.. ed eccole a toccare il loro sogno con le dita!
È stata una splendida occasione per mettersi alla prova e confrontarsi con diversi modi di vivere e di fare scautismo, per toccare con mano la diversità e al tempo stesso luguaglianza, per sperimentare la propria autonomia e per divertirsi in maniera insolita e originale.
Sono state due settimane vissute intensamente, passate insieme a persone molto diverse tra loro e a scoprire anche attraverso le piccole cose che lo scoutismo non è solo quello che facciamo nella nostra sede.
Al ritorno da questa esperienza le emozioni vissute sono difficili da raccontare, ma il nostro entusiasmo è cosa visibile a tutti; lInghilterra sembrava così lontana, ma era dietro langolo
E adesso si riparte, per un altro anno scout ad afferrare un nuovo sogno!
Arrivo
delle ragazze della Squadriglia Lontre all'aeroporto di Heatrow
(Londra)
(*) EUROJAM -Hylands - Londra - 29 luglio - 10 agosto 2005
In attesa del centenario della nascita dello scautismo (2007), che vedrà presenti a Londra tutti gli scout del mondo, è stato organizzato questo avvenimento che ha visto partecipare oltre 20.000 scout provenienti in prevalenza dell'Europa. Le giornate dell'EuroJam sono state molto ricche e intense.
I ragazzi hanno potuto scegliere tra numerose attività di diverso tipo, quali: The Gilwell Adventure, EuroVille, Splash! Water Themed Activities, Global Developmente Village, Starburst - Community Action, Choice Zones, Food Festival, Street Party, Serate di sottocampo, Theatre Land, Traditional Entertainement, Music Festival.
Le attività si sono svolte sia all'interno che all'esterno del campo.